13k - Galbiate San Genesio Run - short
i
Descrizione della gara

Torna la classica di inizio primavere sul Monte di Brianza:

Galbiate San Genesio Run

Con l'edizione 2024 la gara verrà effettuata su 2 percorsi

  • La classica 23k 940 D+
  • La "sparata" 13k  550 D+ da fare tutta d'un fiato!

ISCRIZIONE 13 K - LA SHORT!

Meno km e un dislivello ridotto rispetto alla gara di cartello, più velocità e la possibilità di tenere un ritmo indiavolato dal primo all’ultimo respiro.

Queste le caratteristiche della novità di questa Galbiate-San Genesio 24, la gara sulla nuova distanza di 13km con 550d+: la Galbiate-San Genesio Short.

Le caratteristiche del tracciato rendono la Galbiate-San Genesio Short una competizione estremamente interessante sia per chi vuole sparare a mille dallo start sino al traguardo senza dover risparmiare benzina per le salite più lunghe ed impegnative che caratterizzano la tanto amata classica da 23km, sia per chi desidera prendersela più comoda e magari affrontare per la prima volta i sentieri del monte di Brianza senza far saltare i pistoni.

Il tracciato percorre per la quasi totalità del suo sviluppo i medesimi sentieri della sorella maggiore a partire dall’avvio in largo indipedenza, risalendo i primi 2km di asfalto (da affrontare subito a tutta) sino alla località Mozzana, imboccando poi il sentiero, prima ripido e poi ampio e pianeggiante, che nella fiabesca cornice del bosco conduce alla Chiesetta della Madonna del Carmine.

Lì i runner più in forma avranno la possibilità di fare di nuovo selezione affrontando in spinta il tratto in salita che, ulteriore novità di quest’anno, porterà gli atleti ad incrociare la strada asfaltata per Consonno arrivando da sinistra, aggirando così il tratto di bosco ormai divenuto impraticabile per l’eccessiva quantità di fango e detriti (le lavatrici e i muscoli ringrazieranno…).

Raggiunta la strada asfaltata, dopo una breve discesa e il passaggio al punto di ristoro, come di consueto, la gara tornerà a girare sulla strada agrosilvopastorale che sale verso il monte di Brianza e offre, a chi ha dalla sua la capacità di far girare forte le gambe su pendenze dolci e pianeggianti, la concreta possibilità di allungare i distacchi.

Poco dopo la ripresa decisa della salita, al km 6, la SanGenesioShort piega secca a sinistra e, salutando per un attimo il tracciato della gara lunga (che prosegue sino al monte di Brianza e poi a SanGenesio scendendo a Consonno passando prima da Campsirago) si butta in picchiata in quella che è la discesa più tecnica dell’intero tracciato: un tratto breve e stretto nel bosco, con corti traversi e qualche curva da rollercoster.

Questa discesa darà grande soddisfazione ai runner più abili e dotati di un eccellente equilibrio, riportandoli in un batter d’occhio sul tracciato della gara lunga, ad 1km di distanza da Consonno, con 7km nelle gambe e altri 6km da bruciare in un lampo.

Salutata la città fantasma (con un passaggio al secondo ristoro), la SanGenesioShort completa il suo divertimento percorrendo i medesimi km finali della gara più lunga, proponendo ai runner discese e risalite e l’impegnativo passaggio in costa lungo il pendio selvaggio sopra Olginate e Garlate.

Il percorso ritrova per un attimo la strada asfaltata in località le Terrazze e Mozzana poi di nuovo il sentiero che scende veloce con ampie curve nel bosco e consente falcate agili e veloci sino ad arrivare al tratto conclusivo dell’intera gara, l’ultimo km e mezzo di asfalto che dalla Bazzona riconduce in centro al Paese, attraversando il parco giochi e terminando sotto l’arco dell’arrivo ancora in Largo Indipendenza oltre a cui non rimane altro che la festa, la soddisfazione e l’amicizia.

Una gara breve, veloce, brillante, che può essere molto impegnativa se affrontata “a cannone” e divertente e rilassante se affrontata con più calma.

Una gara da provare!

Il sintesi percorso sarà il seguente:

Partenza Galbiate Largo Indipendenza

Mozzana, Vergano, Consonno, “Le Terrazze”, Mozzana

Arrivo Galbiate Largo Indipendenza.


Elenco iscritti ({{max}})
iscritti
133 / 160

data
10-03-2024
ora
09:00
luogo
Galbiate
distanza
13k 550m D+ km
tags
#Galbiate
#SanGenesio
#MontediBrianza
Social